ostruzione nasale

ho il naso chiuso. è una sensazione per niente piacevole. un che di indefinito ingombra implacabile le cavità nasali impedendo all’aria di fluire liberamente. provi a forzare l’odioso sbarramento con profonde inspirazioni. ma la manovra è del tutto inefficace. la minima quota d’aria che nonostante tutto riesce ad aggirare il blocco risulta infatti inadeguata a soddisfare la richiesta d’ossigeno dei polmoni. è quando intendi che respirare è davvero importante. chè lo si da per scontato. uno dei tanti automatismi che presiedono al buon funzionamento del corpo. a naso chiuso tutto cambia. la testa si fa pesante. il pensiero ottuso. le sensazioni smorzate. è la bocca allora che supplisce alla temporanea inabilità nasale provvedendo al fabbisogno d’aria. ma il cavo orale risulta come straniato da questa attività normalmente non di sua competenza che pure assolve con dignitosa partecipazione. le sue delicate mucose abituate a contatti di altra natura si asciugano presto al passaggio dell’aria mentre la lingua assiste a riposo all’intera procedura. che comunque non soddisfa appieno essendone i polmoni come sorpresi e scarsamente convinti. chè l’aria introdotta per i profondi e tepidi recessi nasali giù per i bronchi è tutt’altra storia.



8 commenti ↓

#1   raffabella il 12.12.08 alle 14:24

bastardo.

grrrrrr.

#2   Isy il 12.12.08 alle 15:08

Questo post in H.P. complimenti !

#3   LUX il 12.12.08 alle 17:45

Io uso eucalipto. Mi riapre i condotti nasali!

#4   nina il 12.12.08 alle 23:31

Fgem, sono queste le reali considerazioni da fare ad un raffreddore, cacchio sembra un cantico poetico. l’unica cosa che non hai citato è che a naso tappato eviti di sentire certi odori che a volte si è costretti ad annusare:))

nina

#5   Raffi il 13.12.08 alle 18:21

Io che soffro di sinusiti molto forti avrei descritto anche i momenti in cui ti sembra di soffocare e non sai cosa fare, se non cercare sollievo con fomenti caldi che spesso risultano inefficaci, inalazioni….

Mistica ed ascetica la musica di sottofondo…un po’ francescana…perchè non qualcosa di indiano? :-)

#6   raffabella il 14.12.08 alle 20:15

ed io ho cancellato un post.

con 4 tuoi commentiiiiii…ahahahahahah.

però ce n’è un altro.

carinoooooo :)

questo sottofondo mi inquieta guru.

#7   nina il 14.12.08 alle 21:32

Fgem, non li sottovaluto per niente perchè i cinquantenni la sanno lunga:))

nina

#8   Isy il 17.12.08 alle 16:01

Lo sai che sono pestifera ma educata perciò a domanda ho risposto.. da me però.. smack :D