coniglio vegetale

mi hanno regalato un alberello in  vaso. dal fusto sottile e dalla chioma a forma di lepre che fugge. colpa di una mano stolida e bizzarra che ha modificato l’originale ed imperfetta integrità del fogliame.ho posizionato l’innaturale arbusto in un angolo luminoso ma remoto. è che la vista del coniglio vegetale mi disorienta. congelato nell’attimo fuggente mi scruta con inquieti occhi verdeggianti. il corpo irrigidito nella dinamica arborea postura esprime un sospeso crucciato artificio. le orecchie ritte di fitte frasche non hanno niente da intuire. la coda a fiocco svilisce in germogli stentati. calata in un regno che non gli appartiene la lepre in vaso racconta una disperata solitudine. capita che gli bagni le radici. in quel breve istante pare dimenticare l’alterata sua dimensione. per ritrovare nel liquido sollievo apparente pimento per un definitivo e liberatorio balzo in avanti.

 



37 commenti ↓

#1   violacolor il 21.12.09 alle 12:40

nh… e se fosse un coniglietto diventato alberello !?

‘guri !

v

#2   cvb il 21.12.09 alle 15:00

sdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbsdvbcvvzxfdb xdfbcbc xcbv

#3   gue il 21.12.09 alle 15:49

ach ach … repetita iuvant

#4   Lucio il 21.12.09 alle 17:57

E passi la potatura per un ricco raccolto.

E passi l’intervento chirurgico per il suo bene.

Ma bonsai e tagli artistici? non li accetto.

Ciao

#5   raffabella il 21.12.09 alle 18:56

guru ma non è che te sei fumato l’alberello mentre te magnavi il coniglio co le patate al forno?? :)

raffabella.

#6   franco il 22.12.09 alle 11:42

ah! meno male credevo di essere il solo a non afferrare il senso ermetico delle tue parole…

#7   Drevis il 23.12.09 alle 00:40

Sarebbe a dire un Natale modellato a forma di Pasqua? :P

Scherzi a parte, mi sento un po’ come l’alberello, che sta bene nella solitudine, che, per volontà di qualcun altro, ogni tanto è piacevolmente irrigato, che nella sua chioma ha intrappolato qualcosa che brama libertà…

Auguri

#8   celia il 23.12.09 alle 09:45

Io ho capito benissimo il senso delle tue parole.Altro che ermetismo, come dice Francone, qui c’è del materiale da studiare :) Tanti cari auguri Fgem.Buon Natale.

tanti cari auguri anche a te, celia. a risentirci.

#9   Severo il 23.12.09 alle 20:32

un augurio personalizzato: buon Natale !

#10   zagara il 23.12.09 alle 22:51

Questo post l’avevo letto subito subito appena sfornato e pubblicato ma non riuscivo a coglierne il significato e forse non l’ho colto nemmeno adesso eh!pero’ che parlavi di bonsai forse si.Un mio parente molto stretto aveva la passione per i bonsai e io ero intenerita da quei piccoli alberelli poi quando ho scoperto il modo in cui venivano trattati per rimanere piccoli be’..la cosa non mi ha piu’ intenerito anzi…

Auguri e buone feste Effegi’,saluti siculi :)

#11   Lalla il 28.12.09 alle 02:57

auguri a te, caro! :)

#12   Blu il 30.12.09 alle 18:11

Trovo particolare e profondo questo post. Un momento che racchiude tanto

Induce a riflettere.

Buon Anno

Blu

#13   eros il 30.12.09 alle 21:30

appunto: mai dimenticare di bagnare le radici l’alberello perde luce, poi arriva la cecità okkio.

Fgem ricordati ALI E… RADICI e “bagna” anche il giardino: perchè no? porta bene.. dicono.

#14   Carola il 07.01.10 alle 23:26

Ciao Fgem

generalmente nn l’ho mai fatto

ma ti inviterei a leggere

il mio ultimo post

parlo di un qlcs che…

Inoltre tra i commenti

troverai una certa

* EUGENIA *

chissà se la riconosci?

A naso direi che al primo colpo

individui chi è

Ciao ciao

Ca..

ho letto il tuo bel post.che dire, hai detto tutto e nel migliore dei modi. auguri di un anno sereno e costrutivo.

#15   Letizia il 08.01.10 alle 00:40

Caro fgem ma non ti stanchi? Vorrei proprio sapere come vivi commenti a queste piccoli e perfetti quadri di quotidiano. Post curatissimo negli aggettivi, nelle metafore che induce nel lettore che vuole trovarle. Penso che tu ci perda un po’ di tempo. La cura che poni, quasi di cultura orientale ( bonsai o no) in tutte le cose che narri di te, e nel come le narri sono adatte ad un blog? “Pimento” non è decisamente troppo per il lettore cui ti rivolgi. Perché? Te lo dico senza nessuna polemica partendo dalla volontà di farti un complimento e al tempo stesso di cercare di capire. Spero che tu lo prenda così.

cara letizia, mi fa piacere il tuo commento. vedi, il mio è un blog aperto ed accessibile a tutti. ma non per tutti. la mia cifra espressiva è quella che può intendere solo chi ha la sensibilità e la cultura (in senso lato) di afferrarla. degli altri, lo dico con serenità, mi interessa poco. a risentirci. e auguri.

#16   giovanni p. il 09.01.10 alle 12:58

Altrettanto!

#17   Emiliano il 10.01.10 alle 20:01

Mi perdoni il proprietario del blog per il commento fuori tema.
Per me tu puoi anche avere ragione su alcune cose, ma così non fai altro che ottenere l’effetto opposto e fai credere di avere torto. L’insistenza è controproducente. Mi riferisco ovviamente al tuo messaggio a mercurio sul forum, Gli altri non mi riguardano.
E poi volevo dire un’altra cosa. W la Sicilia

#18   elenoir il 10.01.10 alle 22:35

Ciao FG.
Un saluto al volo, visto che son passata nel forum. Grande come sempre FG. Spero di aver abbattuto quel lecca culo del Giomba.
Ciao

oh cazzo, la parola d’ingresso è mastino…che coincidenza.

#19   Emiliano il 11.01.10 alle 00:42

Ti faccio le mie scuse per non aver capito a cosa si riferiva la storia dei conterranei.

#20   violacolor il 11.01.10 alle 10:43

lo fai apposta

ma cosi nn 6 + qlcn diverso dagli altri .

grrrrr

v

#21   giovanni p. il 12.01.10 alle 15:08

scusa fgem se rubo spazio qui..ma avevo scritto due msg nel forum chiedendo delucidazioni alla redazione su quello che sta succedendo e li hanno tolti in 5 minuti…!Mi rendo conto che fan bene i migliori a mollarli,non hanno professionalita’ ne rispetto per gli utenti e meritano anche di rimanere da soli con gente come Giomba perche’ a loro dell’intelligenza nn interessa niente,interessano lecchini e amici di merenda…che schifo!

#22   MjB il 12.01.10 alle 21:38

Non ti posso lasciare solo un paio di mesi che qua combini un gran casino. :-)

Che cavolo succede?

Ai tempi che furono si litigava certo, ma ora mi sembrano tutti sparati fuori nei commenti che ti lasciano.

Per fortuna che c’è ancora Celia che alza un pò il livello.

Baci

#23   Viola il 12.01.10 alle 22:38

Davvero Fgem celia alza proprio il livello..di intelligenza.

Nella vita però se non è incazzata non scrive, se non è incazzata non “vive”

Lei ha detto giustamente di essere strana.

Condivido! Questi geni strani…chi li capisce!

By

#24   zagara il 12.01.10 alle 22:49

Sciacquati la bocca quando parli di gente come Celia!Uno perche’ non e’ intervenuta e non ha mai offeso nessuno e anche quando scrive perche’ incazzata almeno scrive cose comprensibili;secondo,non avevi detto che non commentavi piu’?ecco..fai una cosa buona…smettila!!perche’ non se ne puo’ piu’ di Viola,Luce,Blu & co.

passo e chiudo :/

#25   fgem il 12.01.10 alle 22:52

reputo celia tra le migliori blogger che siano transitate su tiscali

#26   zagara il 12.01.10 alle 23:05

Concordo F/G :)

Cara Viola staccalo sto pc una volta per tutte…quello che tu hai appena scritto l’hai letto in un commento che Celia ha lasciato su versoinfame commentando una poesia di Giovanni;tu elabori e poi al momento opportuno spari! ora io vengo e dico:le tue paranoie tienile per te,elabora nella tua testa ma tienitele per te e basta senza farci credere chissa’cosa!stavolta passo e chiudo sul serio :D

scusasse Effegi’ :)

#27   Viola il 12.01.10 alle 23:29

leggete prima cosa ha detto di me su Giovanni P.

Senza nemmeno conoscermi…

io non so nemmeno chi è…

#28   viola il 12.01.10 alle 23:34

leggete il blog di Giovanni:il post MOLLAMI

ripeto le offese le ha fatte lei a me…senza sapere chi sono.

grazie fg

#29   viola il 12.01.10 alle 23:45

celia non offende mai!|

Bene: eccovi serviti. la penna non scrive più fgem?

meglio cos’ì.CHIUDO

#30   viola il 13.01.10 alle 16:25

Mi dispiace,ma tu non sai del male che mi hanno fatto e non solo a me)io mi sono solo difesa.Non ho mai aggredito nessuno senza motivo.

Poi, chi “conosco” e quello che faccio, se mi permetti sono affari esclusivamente miei.

Sicuramente non vado ad importunare a caso.

Mi hai offesa,ma io ti ho fatto qualcosa personalmente?

Non so assolutamente chi sei!

Franco??? io sto bene…MAGARI!

Il tuo commento mi sembra un tantino sopra le righe.

Ci siamo chiarite,punto.

buona giornata.

scusa Fgem.

#31   celia il 13.01.10 alle 18:36

Perdonami Fgem ma devo rispondere.
Senta Viola ora che ha ammesso che non va ad importunare a caso credo che il mio discorso alla fine non sia poi sbagliato. La mia opinione era giusta. A me dispiace se a lei le hanno fatto del male e lo dico davvero ma questo non è il modo a parer mio per risolvere le cose. Poi certo ognuno fa quel che crede ma lei anche se ha aggredito con buoni motivi lo ha fatto nel modo sbagliato. Ammesso che ci sia un modo buono per aggredire. Io non credo che aggredire una blogger con battute sul papa’ che non c’è più sia qualcosa su cui passare sopra. Non credo che fare nomi e minacce di denunce sia una cosa normale. Non lo è. Per lo meno non in quel modo.
Potevamo magari esserle di aiuto a invece è stato il contrario. Un giorno si presenta buona il giorno dopo cattiva un giorno va fuori di testa il giorno dopo chiede scusa. A me lei personalmente non mi ha mica fatto niente noi non ci conosciamo io ho dato una mia opinione e lei ha preso dei miei commenti in giro per confezionarci quello che ha voluto. Io non l’ho offesa. Non mi sembra. E lei ora ammette che non va ad importunare a caso e io, forse con diverse parole ho detto quello. Che lei importuna e non di certo a caso.
Il mio commento non è sopra le righe il mio commento è frutto, ma non solo, di cose e situazioni e vicende che non posso e non voglio spiegare. Ma sono certa che lei comprende.
Se ci siamo chiarite va bene.
Io preferirei farlo in diversa sede e non qui. Il mio link è attivo con il contattami. Chissa’ magari abbiamo qualcosa da dirci. Credo.
Non intervengo più ai suoi commenti, qualunque essi siano. Non ho più niente da dire. Se vuole possiamo sentirci in altra maniera altrimenti va bene cosi’.
Un saluto.

#32   cleide il 15.01.10 alle 15:25

Vista la foggia del tuo alberello, presumo ne abbia approfittato per scappare dopo tutto questo marasma:)

Buon inizio Fgem!

#33   S# il 15.01.10 alle 21:59

sinceramente non comprendo questo post e francamente non pretendo di capire “illuminati” con intelligenza…con una intelligenza,UNA forse.

la comprensione la conosciamo attraversando le sensazioni, il sentimento..ANCHE

scrivere, scrivere, servirà poi a qualcosa..di costruttivo intendo?? SI-NO e +++?.

Il commento intelligenza-umiltà è, nel migliore dei casi una mezza verità che emerge nella verità nascoste, …ma forse nemmeno tanto!!!

Fgem sei troppo presuntuoso?? forse no…

#34   zagara il 17.01.10 alle 19:58

e meno male che un tempo ero io che ti “sbordellavo” il blog con i miei ahahahah!:DD ma almeno ero e sono educata..a parte questo volevo chiederti due punti e a capo:ma come si fa a far restare i messaggi sul forum per piu’ di 5 minuti senza che il cancellino li faccia sparire solo perche’ una dice la sua?per me ieri sera e’ stata la terza volta e poi pure home page ebbi mizzica chegioia,per un post che non era certo dei miei migliori(perche’ ne ho fatti di migliori)!!!

zagara, il forum tiscali è morto e stramorto. essendo venuto meno alla sua finalità. una prece.

#35   violacolor il 18.01.10 alle 12:19

ah ma fai sul serio

scomparso del tutto ?

ma ke skerzo è mai qsto …

cmq sia buon 2010

ciaomiao

.)

v

#36   fgem il 23.05.10 alle 09:18

bei commenti
cacca caccac cacca

#37   fgem il 23.05.10 alle 09:25

la mia cacca è un’ arcobaleno lo sapevate evviva evviva ^^^^^^^^^^^^^^^^
:siamo in inverno